sabato 18 agosto 2012

Vestitino bimba.


Ho appena finito il mio ultimo lavoro a maglia. E' un vestitino per la mia bambina di due anni e mezzo e sono davvero soddisfatta del risultato. Ho fatto tutto con i ferri circolari , a me sconosciuti fino a qualche mese fa,  mentre il fiore è fatto con la "caterinetta" o "tricotin".
Il modello è stato preso su Raverly, la mia fonte di ispirazione da ormai un anno e mezzo circa, e lo schema è questo.
Ovviamente è in inglese, come quasi tutti gli schemi su Raverly, ma, una volta che si  conoscono i termini principali, è davvero facile da seguire.
Se qualcuno di voi ha però bisogno di informazioni o di un aiuto può contattarmi.
Ho utilizzato cotone "Sesia Baby" (2 gomitoli rosa e 1 bianco) e i ferri circolari del 3.





Lo stesso modello l'ho fatto anche con la lana "Kutnor merino 145 plus" e i ferri circolari del 3 e 1/2.
In questo caso i fiori li ho fatti all'uncinetto.

L'uso dei ferri circolari all'inizio può sembrare ostico ma, una volta imparato, risulta essere ancora più semplice dei ferri classici: basti pensare, che  per realizzare la maglia rasata, si lavora solo al dritto. Inoltre l'assenza assoluta di cuciture rende il lavoro ancora più preciso. Ci sono molti tutorial sul loro utilizzo anche in italiano tra cui questo.








.




Nessun commento:

Posta un commento