domenica 19 agosto 2012

Pietra di Bismantova (RE).

Ferragosto 2012.

Trovare un posto fresco in quest'estate torrida è davvero impossibile! Abbiamo provato a farlo andando a Castelnovo ne' Monti (RE) e devo dire che ne è valsa davvero la pena.
Abbiamo passato una bella giornata in un posto da sogno. Purtroppo, essendo una cosa improvvisata, non ci siamo bene attrezzati e non siamo potuti arrivare fino alla cima, ma abbiamo potuto godere del bellissimo panorama.


Adesso la scelta era tra una ripida salita, e una lunga scalinata. Abbiamo optato per la salita visto che eravamo con il passeggino per la bimba più piccola.


La fatica è stata subito premiata con la vista di uno splendido Eremo Benedettino costruito nella roccia! La chiesa è molto piccola e accogliente, un vero gioiello. Dentro ci sono degli affreschi quattrocenteschi ben conservati mentre fuori si può godere dell'ombra di una pianta secolare davvero bellissima.





Da qui inizia un sentiero piuttosto stretto che ci ha impedito di arrivare fino alla cima, purtroppo avevamo dimenticato il marsupio e con il passeggino era davvero impraticabile.


La prossima volta staremo più attenti alla scelta delle attrezzature!!!
Il sentiero è tenuto al naturale ma è fattibile, abbiamo trovato molte famiglie con bambini che lo hanno fatto senza grandi difficoltà e persone anziane.
Inoltre, per chi ama le arrampicate, c'è la possibilità di salire da più parti.
Consiglio a tutti di venire a visitarlo di persona, io lo farò di nuovo al più presto e questa volta fino alla cima!

 


Nessun commento:

Posta un commento