mercoledì 5 novembre 2014

Lenzuola asilo.



Lenzuolo senza angoli 



Quest'anno la mia piccola è entrata nella sezione primavera della scuola materna e la prima cosa che mi sono trovata a fare sono le lenzuola senza angoli. Avendo due bambine che frequentano la stessa scuola la spesa per le lenzuola era piuttosto impegnativa se si considerano tutte le altre spese!!!!
A dire il vero non amo molto cucire ma me la cavo, poi ... non mi andava di spendere tanti soldi per delle lenzuola che non sfrutterò più. Quindi mi sono messa d'impegno e le ho realizzate.
Il lavoro non è così difficile basta avere alcune accortezze nel prendere le misure. Io ho fatto 61 cm di larghezza e 135 cm di lunghezza. Di solito le brandine utilizzate nelle scuole sono standard quindi le misure dovrebbero essere universali ma, se avete dubbi potete sempre verificarle!
Mi raccomando ricordare di prendere due centimetri di più rispetto alle misure date per fare l'orlo..... si lo so che può sembrare ovvio ma, non lo è.
Per tagliare gli angoli ho misurato 15 cm dai due della base e dei lati così che la lunghezza del lato più corto diventa di 30 cm. mentre quella dei lati, nella parte corta, è di 105 cm. Ricordate di mettere l'elastico all'interno dell'orlo....  e voilà... 60 euro risparmiate!!!!
Ovviamente non poteva mancare la versione invernale!


Pile con lenzuolo senza angoli


Questa è stata un pò più impegnativa. Ho dovuto fare un pò di tentativi ma alla fine sono riuscita a finirla. Ho tagliato la stoffa come per fare il lenzuolo poi ho tagliato il pile della stessa misura. La coperta sopra ho fatto in modo che fosse più bassa (così da avere il posto per il cuscino e lasciare la testa scoperta) e l'ho fatta  15 cm più larga su un lato.
Ho cucito tutto come fosse un sacco quindi i tre strati sono: lenzuolo, coperta esterna e coperta di sotto.
Prima di tutto ho cucito i lati che avevano la coperta doppia(quella che fa da materasso per intendersi) facendo attenzione a cucire solo un lato lungo e uno corto: questa sarà poi la parte esterna aperta e quella della testa.
Poi poi ho cucito il lato lungo con tutti e tre gli strati di stoffa. nell'ultima parte corta, quella dei piedi, ho cucito solo il lenzuolo con il terzo strato, quello esterno, della coperta. La parte dei piedi ha quindi uno strato di pile aperto altrimenti non sarei riuscita a girare il sacco.
Spiegarlo non è facilissimo anche se spero di essere stata abbastanza chiara. Ovviamente sono sempre disponibile per ulteriori precisazioni e chiarimenti.
A dire il vero mentre la fai e metti le spille o imbastisci il lavoro diventa tutto più chiaro.
Spero di essere stata di aiuto e di evitare a voi tutte la faticaccia che ho fatto io!!!
Non avendo modelli di riferimento e non essendo una grande sarta direi che alla fine me la sono cavata piuttosto bene. A presto e buon lavoro!