giovedì 31 ottobre 2013

Borsa  in fettuccia.


E anche questo progetto estivo è finalmente finito!





A dire il vero ho realizzato la borsa in poco più di due giorni, quello che mi ha portato via davvero molto tempo è stato mettere la fodera interna e la cerniera. 
Premetto che non sono una grande sarta e, il cucito non è il mio forte ma.... mi piacciono le sfide!
Ho preso e lasciato questo progetto un milione di volte poi alla fine sono riuscita ad ottenere il risultato che cercavo!!! 
La fettuccia che ho utilizzato è "Funny Bag" della Mondial.
E' più sottile e meno elastica rispetto a quella che si trova generalmente in commercio ma, è anche molto più leggera!


Purtroppo lo schema per la lavorazione non posso pubblicarlo perché, a dire il vero, l'ho improvvisato. La base è in similpelle e ho lavorato 2 punti bassi per ogni forellino.





 Poi ho fatto delle diminuzioni ai lati esterni per dare la forma ma non ho seguito uno schema preciso.
  
Per le rifiniture ho usato un nastro di raso e uno di tulle con perline.
Buon lavoro!!!

Bue amigurumi.

Continua la mia corsa alla realizzazione del presepe amigurumi proposto da LA TORRE DI COTONE purtroppo, ho iniziato in ritardo  ma, sto cercando di recuperare!!!! 
Ecco il mio bue.... molto più semplice da realizzare rispetto a San Giuseppe e i suoi ricci!!!! 
Ho già iniziato la lavorazione di Baldassarre e Maria che spero di poter pubblicare presto!



mercoledì 23 ottobre 2013

Presepe amigurumi.

Quest'anno ho deciso di dedicarmi al Natale con un pò di anticipo grazie ad un'idea fantastica di
" LA TORRE DI COTONE".
Il 7 ottobre è iniziato il SAL (Stato Avanzamento Lavori) per creare tutte insieme un presepe amigurumi. Ogni lunedì esce un nuovo schema per un totale di 12 personaggi.
Io ho scoperto tardi l'iniziativa ma mi sono comunque iscritta al gruppo e sto cercando di recuperare il tempo perduto. Ieri sera ho finito il mio primo personaggio : San Giuseppe. Non è stato facilissimo, soprattutto il ricamo dei capelli e della barba ma l'aver tenuto duro alla fine ha dato i suoi frutti!
Sono abbastanza soddisfatta adesso devo mettermi al lavoro con il bue e Baldassarre!!! Vi aggiornerò. A presto e buon lavoro a tutti!




La mia Nymphalidea.






Dopo tanto tempo riesco a dedicarmi  di nuovo al blog. 
Ultimamente ho finito dei lavori ma molti li ho iniziati o abbandonati! 
Questo è uno di quelli che ho iniziato e finito a tempo di record. Sarà stata la novità, o la voglia di colore in queste lunghe e buie giornate d'autunno ad ispirarmi, non so, fatto sta che mi sono divertita a farla. 
La lavorazione sembra complessa, invece è davvero semplice grazie alla tecnica dei "ferri accorciati" o "short row". Generalmente, quando si vedono tutti questi cambi di colori, si pensa a tutti i fili da chiudere una volta finito il lavoro ma, questa tecnica vi permetterà di iniziare e finire il lavoro senza mai tagliare nemmeno un filo. 
Il modello è di Melinda VerMeer ed è pubblicato su Knitty. Il modello è in inglese ma, essendo abbastanza semplice, potete decifrarlo grazie ai numerosi glossari che si trovano in rete.
La lana che ho utilizzato è:
2 gomitoli di "Kutnor merino 145 plus"
1 gomitolo di " sesia mistral baby" colore 1104 
Ho lavorato con i ferri  da 4,5 mm.
Buon lavoro a tutti!