domenica 19 agosto 2012

Pietra di Bismantova (RE).

Ferragosto 2012.

Trovare un posto fresco in quest'estate torrida è davvero impossibile! Abbiamo provato a farlo andando a Castelnovo ne' Monti (RE) e devo dire che ne è valsa davvero la pena.
Abbiamo passato una bella giornata in un posto da sogno. Purtroppo, essendo una cosa improvvisata, non ci siamo bene attrezzati e non siamo potuti arrivare fino alla cima, ma abbiamo potuto godere del bellissimo panorama.


Adesso la scelta era tra una ripida salita, e una lunga scalinata. Abbiamo optato per la salita visto che eravamo con il passeggino per la bimba più piccola.


La fatica è stata subito premiata con la vista di uno splendido Eremo Benedettino costruito nella roccia! La chiesa è molto piccola e accogliente, un vero gioiello. Dentro ci sono degli affreschi quattrocenteschi ben conservati mentre fuori si può godere dell'ombra di una pianta secolare davvero bellissima.





Da qui inizia un sentiero piuttosto stretto che ci ha impedito di arrivare fino alla cima, purtroppo avevamo dimenticato il marsupio e con il passeggino era davvero impraticabile.


La prossima volta staremo più attenti alla scelta delle attrezzature!!!
Il sentiero è tenuto al naturale ma è fattibile, abbiamo trovato molte famiglie con bambini che lo hanno fatto senza grandi difficoltà e persone anziane.
Inoltre, per chi ama le arrampicate, c'è la possibilità di salire da più parti.
Consiglio a tutti di venire a visitarlo di persona, io lo farò di nuovo al più presto e questa volta fino alla cima!

 


sabato 18 agosto 2012

Vestitino bimba.


Ho appena finito il mio ultimo lavoro a maglia. E' un vestitino per la mia bambina di due anni e mezzo e sono davvero soddisfatta del risultato. Ho fatto tutto con i ferri circolari , a me sconosciuti fino a qualche mese fa,  mentre il fiore è fatto con la "caterinetta" o "tricotin".
Il modello è stato preso su Raverly, la mia fonte di ispirazione da ormai un anno e mezzo circa, e lo schema è questo.
Ovviamente è in inglese, come quasi tutti gli schemi su Raverly, ma, una volta che si  conoscono i termini principali, è davvero facile da seguire.
Se qualcuno di voi ha però bisogno di informazioni o di un aiuto può contattarmi.
Ho utilizzato cotone "Sesia Baby" (2 gomitoli rosa e 1 bianco) e i ferri circolari del 3.





Lo stesso modello l'ho fatto anche con la lana "Kutnor merino 145 plus" e i ferri circolari del 3 e 1/2.
In questo caso i fiori li ho fatti all'uncinetto.

L'uso dei ferri circolari all'inizio può sembrare ostico ma, una volta imparato, risulta essere ancora più semplice dei ferri classici: basti pensare, che  per realizzare la maglia rasata, si lavora solo al dritto. Inoltre l'assenza assoluta di cuciture rende il lavoro ancora più preciso. Ci sono molti tutorial sul loro utilizzo anche in italiano tra cui questo.








.




giovedì 9 agosto 2012

Primo post...

Difficile scrivere il mio primo post anche perchè non so ancora dove questo blog mi porterà.... So che mi piacerebbe poter condividere con chi lo leggerà tutto ciò che caratterizza la mia vita: sentimenti, hobby, fantasie.
Inizierò presentandomi: mi chiamo Teresa, sono felicemente sposata e ho due bellissime bambine: una di due anni e mezzo e l'altra di appena tre mesi.
Vivo a Reggio Emilia, anche se la maggior parte della mia vita è stata altrove, e sono appena entrata negli ...anta!
Il mio antistress per eccellenza è sicuramente lavorare a maglia, uncinetto e punto croce anche se il mio amore più grande è la lettura!
Lo studio e la lettura hanno accompagnato moltissimi degli ...anta anni della mia vita ma adesso le mie energie, quelle che ancora mi restano, sono tutte concentrate nell'essere mamma.
Ogni giornata è una lotta alla salvaguardia della mia salute mentale ma, la sera, quando finalmente regna il silenzio e la calma e, nonostante i miei sforzi, la casa è un campo di battaglia, io mi sento completamente sfinita, ma felice...A dire il vero non tutte le sere mi sento felice, ma sicuramente sono sfinita!
Non è stato poi così difficile iniziare, spero che vada sempre meglio. A presto!